Potenza, Italia, 06 Ottobre 2023 – Biomedical Lab è lieta di annunciare la pubblicazione dei risultati di un nuovo studio di ricerca sul PD-Watch (acronimo di Parkinson’s disease watch) su PLOS ONE, una importante rivista scientifica internazionale peer-reviewed nel campo della ricerca medica e ingegneristica.

La ricerca offre preziose informazioni sulle prestazioni del PD-Watch nel raccogliere dati 24 ore su 24, 7 giorni su 7 utilizzando un accelerometro indossato al polso del paziente Parkinsoniano e nel fornire informazioni accurate sugli stati motori ON/OFF, sul tremore, sulla bradicinesia e sulla discinesia. Inoltre, il sistema è in grado di distinguere tra discinesia problematica e non problematica.

La ricerca innovativa è stata condotta dall’Ing. Luigi Battista, Chief Engineer di Biomedical Lab e inventore del PD-Watch, in collaborazione con il Prof. Fabrizio Stocchi dell’IRCCS San Raffaele Pisana di Roma e la Dott.ssa Livia Brusa dell’Ospedale “Sant’Eugenio” di Roma, insieme al loro staff medico.

Attraverso sperimentazioni e analisi rigorose, il team medico ha esplorato la concordanza tra i dati continui generati dal PD-Watch e i dati riportati nei diari dei pazienti. I risultati hanno mostrato un’elevata accuratezza del PD-Watch, pari al 91%.

Commentando sulla ricerca, Luigi Battista ha espresso il suo entusiasmo, affermando: “La pubblicazione dei risultati di questa ricerca segna una tappa significativa nel percorso scientifico del PD-Watch. Dimostra che il PD-Watch è uno strumento utile nel contesto degli studi clinici e della pratica clinica di routine. Può essere applicato allo studio dei fenomeni di wearing-off e degli OFF mattutini precoci, nonché all’aderenza terapeutica del paziente e può essere considerato come adeguato supporto medico per ottimizzare la terapia e consentire al neurologo di individuare il miglior trattamento possibile per il paziente“.

Infine, Battista ha aggiunto: “Desidero esprimere la mia profonda gratitudine ai miei stimati coautori, il Prof. Fabrizio Stocchi, la Dott.ssa Miriam Casali e la Dott.ssa Fabiana Giada Radicati dell’IRCCS San Raffaele Pisana di Roma, nonché alla Dott.ssa Livia Brusa dell’Ospedale Sant’Eugenio di Roma. Desidero anche esprimere la mia sincera gratitudine ai pazienti che hanno partecipato al nostro studio. La loro disponibilità a far parte di questo progetto di ricerca è stata inestimabile. Senza il loro contributo, i nostri risultati non sarebbero stati possibili“.

L’articolo è disponibile per l’accesso e la lettura approfondita sul sito web della rivista al seguente indirizzo: https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0287139

 

 

Informazioni su Biomedical Lab srl

Biomedical Lab s.r.l. è un’azienda italiana fondata nel 2018 che si occupa dello sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico. Le principali attività di Biomedical Lab riguardano il dispositivo medico “PD-Watch” (acronimo di Parkinson’s disease watch).

Per ulteriori informazioni, visita il sito web https://www.biomedicallab.it

Segui @Biomedical Lab on LinkedIn, Twitter, Facebook, YouTube, e Instagram

 

Informazioni su PD-Watch

Il PD-Watch, acronimo di Parkinson’s disease watch, è un dispositivo medico che consente l’elaborazione di dati riguardanti i movimenti corporei di pazienti adulti con malattia di Parkinson, destinato a fornire informazioni sullo stato motorio di tali pazienti comprese le informazioni riguardanti tremore, bradicinesia, discinesia e fasi ON/OFF.

Per ulteriori informazioni, visita il sito web https://www.biomedicallab.it/pd-watch/