Una migliore gestione clinica del paziente con malattia di Parkinson

Sistema di registrazione e di elaborazione di dati riguardanti i movimenti di pazienti parkinsoniani

UN AUSILIO PER IL PROFESSIONISTA SANITARIO

Il PD-Watch, acronimo di Parkinson’s disease watch, è un dispositivo medico che consente la registrazione e l’elaborazione di dati riguardanti i movimenti corporei di pazienti adulti con sintomi motori della malattia di Parkinson. La registrazione è continua e a lungo termine, con una durata massima di 72 ore, in maniera sostanzialmente simile ad un “holter”. Al termine della registrazione, il PD-Watch fornisce dati sullo stato motorio di tali pazienti, comprese le informazioni riguardanti tremore e discinesia. In questo modo il medico può valutare la severità dei sintomi e dei segni motori e studiare come gli stessi variano durante la giornata e da un giorno all’altro.

Il PD-Watch è stato progettato e sviluppato per fornire al personale medico un ausilio per affinare il piano terapeutico del paziente in modo da ridurre i sintomi e le complicanze motorie, facendo in modo che lo stesso trascorra più tempo in uno stato motorio normale.

Scarica la brochure

COMODO PER IL PAZIENTE E PER IL PERSONALE SANITARIO

Il PD-Watch può essere indossato per 24 ore al giorno e non interferisce con le normali azioni quotidiane compiute dal paziente.

Il PD-Watch ha dimensioni ridotte, peso contenuto e può essere utilizzato in ambiente ospedaliero o domiciliare. L’interfaccia del dispositivo PD-Watch è intuitiva e molto facile da usare. L’elaborazione dei dati avviene in maniera automatica attraverso una piattaforma cloud dedicata.

DESCRIZIONE GENERALE DEL DISPOSITIVO MEDICO

Il PD-Watch consente di registrare i movimenti corporei del paziente mediante l’impiego di un sistema indossabile, configurato come un orologio da polso, che include al suo interno un accelerometro triassiale ed un supporto di memoria; tale registrazione avviene in ogni momento della giornata e durante l’attività quotidiana del paziente. Tuttavia, i dati registrati riguardano sia i movimenti di origine fisiologica, che quelli di origine patologica; pertanto, al termine della registrazione, i dati memorizzati dal sistema indossabile vengono elaborati con il metodo di elaborazione esclusivo del PD-Watch, che è stato progettato e sviluppato per fornire al medico uno strumento ed un supporto per distinguere le due diverse tipologie di movimenti. Al termine di tale elaborazione viene generato un report contenente le principali informazioni sulla registrazione effettuata, tra cui la durata complessiva del tremore e della discinesia durante l’intera registrazione, nonché l’andamento del tremore e della discinesia nel corso dell’intera registrazione.

IL METODO DI ELABORAZIONE DEL DISPOSITIVO MEDICO

I sintomi e le complicanze motorie possono verificarsi con valori di frequenza sovrapponibili a quelli dei movimenti volontari, rendendo molto difficile la possibilità di distinguere gli uni dagli altri con la sola analisi in frequenza. Pertanto, al fine di ridurre le probabilità di errore nella distinzione tra movimenti fisiologici e patologici, il metodo di elaborazione del PD-Watch, oltre a verificare che la frequenza del movimento ricada all’interno dei valori frequenziali caratteristici di tremore e discinesia, effettua anche un’analisi del pattern del movimento per verificare che lo stesso sia effettivamente riconducibile ad un movimento patologico.

Ad esempio, nel caso della valutazione del tremore, il metodo di elaborazione del PD-Watch, oltre a verificare che la frequenza del movimento sia quella tipica del tremore parkinsoniano, controlla anche che il movimento avvenga con il pattern di prono-supinazione caratteristico del tremore a riposo.

Alcuni esempi di dati contenuti nel report

Risultati globali

(valori numerici)

Andamenti giornalieri della durata del tremore e della discinesia in intervalli di tempo da 30 minuti

Nella figura seguente, a partire dall’alto:

• grafico con andamento temporale dell’indice BD sull’intensità della discinesia durante la giornata (in arancione);

• grafico con andamento temporale dell’indice BP sull’intensità del tremore durante la giornata (in azzurro);

• immagine a colori dello spettrogramma con analisi tempo-frequenza.

EMBLEMA eu def

Lasciaci un messaggio compilando il modulo di seguito o clicca qui per richiedere un preventivo.

Richiedi preventivo
Nome
Cognome
Città
Paese
Telefono
Argomento
Medico o professionista sanitario
Iscrizione Newsletter (Gratuita)
Commenti
Consenso al trattamento dei dati