Sono state selezionate le 10 idee di business che accedono alla seconda fase di BioUpper, promosso da Novartis e Fondazione Cariplo a sostegno dei giovani talenti che vogliono creare una startup nelle scienze della vita

L’iniziativa, alla sua seconda edizione, è realizzata in collaborazione con PoliHub, lo startup district & incubator della Fondazione Politecnico di Milano, e con la validazione scientifica di Humanitas, gruppo ospedaliero e avanzata struttura di ricerca di rilievo internazionale.

 Il programma ha raccolto il 30% di candidature in più (151) rispetto al 2015. Sono stati poi identificati 17 team che hanno partecipato alla training week, un percorso di formazione e di confronto con professionisti del settore, tutor e business angel. Ieri a Milano si è tenuto l’elevator pitch, una competizione in cui i 17 team provenienti da tutta Italia hanno presentato i progetti alla giuria.

Le 10 idee selezionate in questa fase si suddividono così in due degli ambiti di applicazione previsti dal bando: biotecnologie orientate alle scienze mediche ─ BTeam, Kyme, Postbiotica ─ e dispositivi medicali ─ Golgi, Holey, Newrosparks, PD-Watch, Probiomedica, Watch-me, Wound Viewer.

 Il 70% dei team è caratterizzato dalla presenza femminile e l’età media degli aspiranti startupper è di 30/35 anni.

PD-Watch offre un monitoraggio continuativo e non invasivo del tremore causato dalla malattia di Parkinson, che permette allo specialista di supportare la diagnosi precoce e controllare al meglio l’evoluzione della malattia.

 

Ripreso da:

http://www.economyup.it/blog/5398_la-seconda-edizione-di-bioupper-entra-nel-vivo.htm

https://www.novartis.it/news/bioupper-raccolte-151-candidature-da-tutta-italia-30-piu-rispetto-al-2015

http://www.fondazionecariplo.it/it/news/ricerca/bioupper-ecco-i-10-progetti-finalisti.html

BioUpper, ecco i dieci progetti che accedono al programma di accelerazione

Le 10 startup biotech del programma di accelerazione di BioUpper

 

 

BioUpper, 10 idee innovative nel settore delle scienze della vita